Le cefalee sono tra le prime cause che inducono la persona a recarsi dal Medico di Medicina Generale o al Pronto Soccorso. Il mal di testa è anche uno dei sintomi più preoccupanti per la persona, ne limita le funzioni, la sua attività relazionale e lavorativa generando costi economici e sociali elevati. Negli ultimi anni abbiamo acquisito nuove conoscenze scientifiche sugli aspetti fisiopatologici delle cefalee ed è oggi possibile cambiare radicalmente la qualità di vita dei pazienti.
È necessario però che la persona con mal di testa entri il più presto possibile in un percorso diagnostico terapeutico corretto che prevede che i primi operatori sanitari che i pazienti incontrano siano in grado di inquadrare il problema e di comprendere in quale setting di cura debba essere trattato.
Il corso si pone l'obiettivo di rinnovare le conoscenze dei Medici di Medicina Generale sull’approccio clinico alle cefalee primarie e sui trattamenti farmacologici a loro disposizione, al fine di promuovere una gestione efficace ed appropriata a beneficio dei pazienti e del servizio sanitario.